KG Project srl

Quali sono le modalità di Contabilizzazione di un'operazione di "Locazione Finanziaria di Opera Pubblica"?

Per una Pubblica Amministrazione esistono due distinte modalità di adozione ed applicazione della << Locazione Finanziaria di Opere Pubbliche o di Pubblica Utilità >>:
1) Locazione Finanziaria ai sensi del solo Articolo 187 del D. Lgs 50/2016 (d'ora in avanti anche semplicemente Codice), ovvero di un << contratto di locazione finanziaria, che costituisce appalto pubblico di lavori >>
2) Locazione Finanziaria integrata in un'operazione di Partenariato Pubblico Privato ai sensi degli Articoli 3, 180 e 187 del Codice, di cui alla Deliberazione n. 15/SEZAUT/2017/QMIG della Corte dei Conti Sezione delle Autonomie << Le operazioni di locazione finanziaria di opere pubbliche di cui all'art. 187 se pienamente conformi nel momento genetico-strutturale ed in quello funzionale alla regolamentazione contenuta negli artt. 3 e 180 del codice dei contratti >>
La prima è anche conosciuta come Leasing Immobiliare in Costruendo o Leasing Pubblico.
La seconda, essendo un Partenariato Pubblico Privato (PPP) che integra un'operazione di Locazione Finanziaria (Leasing) viene solitamente denominato PPP Leasing.
A livello di Contabilizzazione, le modalità di cui sopra differiscono a causa del diverso principio contabile a cui soggiacciono:
1) il Leasing Immobiliare in Costruendo - ai sensi del solo Articolo 187 del Codice - fa riferimento al Principio Contabile Internazionale IFRS 16;
2) il PPP Leasing - ai sensi degli Articoli 3, 180 e 187 del Codice - si adegua alle disposizioni dell'Ordinamento Contabile Europeo SEC 2010 e al Manual on Government Deficit and Debt – Implementation of ESA 2010 di Eurostat – MGDD ed. 2019.
Il principio contabile IFRS 16 prevede l'iscrizione nell'attivo patrimoniale del Locatario (Utilizzatore) del diritto di utilizzo del bene e nel passivo del valore attuale dei pagamenti dovuti per il leasing, pertanto il Leasing Immobiliare in Costruendo verrà gestito dalla PA  secondo il Metodo Finanziario e sarà quindi sempre rappresentato a Bilancio mediante una contabilizzazione ON BALANCE, ragion per cui, costituirà sempre Debito per l'amministrazione che l'ha contratto
mentre
il PPP Leasing << pienamente conforme nel momento genetico-strutturale ed in quello funzionale alla regolamentazione contenuta negli artt. 3 e 180 del codice dei contratti >> ai sensi del SEC 2010 e del MGDD 2019, potrà essere contabilizzato OFF BALANCE e pertanto, alla stregua di una qualsiasi procedura di Partenariato Pubblico Privato, NON costituirà Debito per la PA.
Gian Paolo Sgargi – sgargi@kgproject.it – Tel 389.3447312